SISTEMA AGROALIMENTARE E COMMERCIO INTERNAZIONALE _MATRICOLE PARI
(SACI)

Contenuti del programma

I blocco di lezioni (24 ore):

Sistema agroalimentare caratteristiche ed evoluzione con riferimento a: domanda, offerta, struttura e organizzazione. Analisi di obiettivi e strumenti delle politiche, con particolare riferimento a: sicurezza alimentare, sicurezza dei prodotti, qualità, salute e tutela dei consumatori.

 

II blocco di lezioni (24 ore):

Teorie del commercio internazionale. Politiche commerciali: obiettivi e strumenti. Il ruolo della World Trade Organization. I principali accordi rilevanti per il settore agroalimentare: Accordo Agricolo, Accordi su Barriere tecniche (SPS, TBT), Accordo su Proprietà intellettuale (TRIPs).

 

III blocco di lezioni (24 ore):

Temi di approfondimento - Qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari e forme di certificazione. Modelli alimentari e sostenibilità alimentare. Perdite e sprechi alimentari. Cambiamenti climatici e settore agroalimentare. 

Modalità di svolgimento del corso:

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma. Inoltre sono previsti durante le lezioni momenti di discussione in aula su temi di particolare attualità mediante l’ausilio di articoli/rapporti/materiale audiovisivo.

Modalità di verifica apprendimento:

La verifica si basa su una prova scritta, e se il docente lo ritiene opportuno per valutare meglio la preparazione, anche su un colloquio orale, al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. 

Alcuni capitoli del testo MARIANI, VIGANÒ (a cura di), Il sistema agroalimentare dell’UE, Economia e politiche, Carocci, u.e. (In particolare: cap. 1, cap. 2, cap. 3 (escluso il paragrafo 3.2), cap. 7).

Dispense che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning. Materiali di approfondimento, articoli/report che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning.